top of page
Cerca
Immagine del redattoreVittoria Pilates

Cos'è il Pilates?

Aggiornamento: 30 dic 2019

Il Pilates è un metodo in cui ogni movimento può e deve essere descritto da un punto di vista sia scientifico, quindi anatomico, fisiologico, biomeccanico e cinesiologico, che artistico, quindi estetico, psicologico, attraverso le sensazioni interiori e il flusso di energia e forza vitale.L'interazione di arte e scienza nel movimento è stata riconosciuta e viene studiata da anni. la mente e il corpo hanno una relazione simbiotica che determina risultati a volte inspiegabili. Questa relazione mente-corpo è il fondamento del Pilates.

Joseph Pilates ha preparato il terreno per una visione completamente nuova dell'esercizio fisico senza, probabilmente, neanche definire o comprendere a fondo determinati concetti come siamo in grado di fare oggi. Grazie ai computer e a sofisticati metodi di ricerca, possiamo dimostrare ciò che in passato non era che semplice intuizione. I terapisti hanno cercato a lungo un sistema che potesse guidare i pazienti dalle prime fasi di riabilitazione al raggiungimento di una funzionalità pienamente efficiente del corpo. Gli atleti sono stati alla continua ricerca di un quid che potesse migliorare le loro prestazioni. Per anni i ballerini hanno sperato in un metodo che li aiutasse ad aumentare la forza, la flessibilità e la meccanica, pur mantenendo nella forma del corpo le caratteristiche che la danza impone. Oggi più che mai riusciamo a comprendere che oltre al corpo occorre considerare anche la mente. Ed è proprio in questo che il metodo Pilates si manifesta in tutta la sua forza.

Il Pilates non offre semplicemente un collegamento tra la mente e il corpo, tra attività quotidiane e prestazioni ottimali, tra riabilitazione ed efficienza; se sfruttato in tutta la sua potenzialità, il Pilates può migliorare tutta la nostra vita. E' indicato per tutti, indipendentemente dalla forma fisica, dall'età e dal sesso. Non si tratta di una bacchetta magica che trasforma il nostro corpo, ma di un metodo vario e adattabile a diverse esigenze.


1 visualizzazione0 commenti

Comentarios


Post: Blog2_Post
bottom of page